CHI SIAMO

Riteniamo che non possa esistere contemporaneità senza una profonda conoscenza del passato.

Il nostro impegno sui valori di sostenibilità e rispetto del territorio ci ha spinto a riconvertire i metodi di coltivazione che tengono in primo piano il rispetto dell’uomo e dell’ambiente, in armonia con l’ecosistema, come lo è stato per secoli.

Il territorio si caratterizza per le dolci colline che non raggiungono mai altezze superiori ai 400 metri; comprende la parte della provincia di Alessandria consistente nei paesi che gravitano attorno a Casale Monferrato. Il territorio rappresenta una commistione tra il paesaggio collinare e la pianura che si caratterizzano, principalmente per la coltivazione vitivinicola e della nocciola Tonda Gentile Trilobata.

Gentile Brusasca

La sostenibilità della nostra impresa

Gentile Brusasca

La sostenibilità della nostra impresa

Il progetto nasce in un ambito familiare e si è da subito sviluppato con un obiettivo chiaro: non deve rimanere un’impresa a carattere locale ma affrontare tutti i problemi nella modalità più ampia e concreta possibile. Per questa ragione, la sostenibilità è uno degli argomenti da subito affrontati e che rimane costante ad ogni passo in avanti non solo per noi, ma anche per agricoltori e rivenditori con cui collaboriamo.

Sostenibilità per noi ha un chiaro risvolto nell’agricoltura: abbiamo deciso di coltivare i nostri terreni con pratiche biologiche, aiutando il terreno con inerbimenti perenni e semine di specie che possano concorrere non solo a mantenere sane le piante ma anche le numerosissime forme di vita che provvedono ad un suolo sano e in equilibrio.

Inoltre, non tutti i terreni dell’Azienda sono stati destinati alla coltivazione ma abbiamo voluto mantenere alcuni suoli come corridoi naturali per le specie selvatiche. Queste porzioni di terreno sono un prezioso aiuto per la lotta integrata e per il mantenimento di una grande biodiversità, che rappresenta sempre una valore aggiunto. 

Gli scarti della coltivazione, come le potature e i gusci della nocciola, trovano un reimpiego nel terreno oppure nella trasformazione in materiale edile per la coibentazione delle abitazioni.

Per accompagnare questa scelta, anche i macchinari, più all’avanguardia e di minor impatto ambientale possibile, sono stati selezionati appositamente. 

La scelta della coltivazione è stata seguita anche dalla scelta del vetro come packaging, materiale facilmente riciclabile, e dal cartone riciclato almeno per il 70% del nostro pacco per le spedizioni.

Le qualità della nocciola

La nocciola possiede interessanti aspetti qualitativi e nutrizionali, benefici sulla salute umana. Gli studi dimostrano che una dieta arricchita da nocciole induce favorevoli cambiamenti nel profilo lipidico con una riduzione del 10-15% di rischio cardio-vascolare e sottolineano l’azione protettiva della nocciola contro l’arterosclerosi, l’infarto coronarico e altre malattie vascolari. Questi benefici sono dovuti dalla presenza elevata di lipidi vegetali, sostanze bioattive e anti-ossidanti di natura fenolica, fibra solubile, proteine vegetali, vitamine del gruppo E e B6. 

Altri studi hanno dimostrato che i consumatori di frutta a guscio sono più longilinei e soggetti a una maggiore perdita di peso rispetto a coloro che prediligono diete con pochi grassi, a carboidrati complessi oppure isocaloriche. 

La nocciola correttamente conservata contiene potassio (500-800 mg/100 gr), fosforo (200-400 mg/100 gr) magnesio (150-200 mg/100 gr) e calcio (250-400 mg/100 gr), ma anche ferro, zinco, rame, magnesio e selenio, a seconda delle caratteristiche del suolo su cui viene coltivata la pianta stessa.

L’assunzione giornaliera di 40 gr di nocciole consente l’assimilazione del 100% della RDA di vitamina E e del 30% della RDA di vitamina B6, modulando allo stesso tempo l’espressione dei geni dello stress ossidativo e dell’infiammazione. Queste caratteristiche sono da preservare dal momento della raccolta attraverso l’essiccazione dei semi, per evitare fenomeni di ossidazione dei preziosi oli presenti in alta quantità.

Perchè la Tonda Gentile trilobata?

La scelta della varietà da coltivare è fondamentale per un’azienda agricola e per il consumatore a cui si rivolge, così come l’aspetto sensoriale (visivo, olfattivo e gustativo) è importante per definire la qualità della nocciola. 

Tra le cultivar presenti nella scena italiana, la Tonda Gentile trilobata è quella che ha attratto la nostra attenzione da sempre, grazie alla grandezza della nocciola, che la rende affascinante, e alla polpa profumata e decisa. Il sapore intenso della nocciola e la dolcezza dei prodotti creati con essa ci ha convinti sin da subito.

Inoltre, è la cultivar che meglio si adatta al suolo argilloso delle colline del Monferrato, tanto da essere ormai divenuta una delle piante simbolo della regione. La voglia di essere espressione della tradizione agricola del luogo ha, inoltre, dato un sapore ancora più intenso alla nostra esperienza.