PANCAKE: Un’Esplosione di Gusti e Creatività per Tutti i Palati
I pancake, simbolo di golosità e comfort food, possono trasformarsi in autentici capolavori culinari se preparati freschi in casa, offrendo un mondo di opportunità per personalizzare il proprio pasto. Inoltre, prepararli in casa è un’esperienza culinaria non eccessivamente complicata, decisamente appagante.
INGREDIENTI:
- 85 gr di farina “00” e 40 gr di farina di nocciole
- 200 ml latte
- 25 gr burro
- 15 gr zucchero
- 2 uova medie
- pizzico di lievito per dolci
- Crema di nocciole e cioccolato
- Frutti di bosco
- Nocciole intere tostate
Preparazione
Inizia montando a neve gli albumi con lo zucchero in un ampio recipiente, creando una base leggera e soffice per i pancake freschi. In un altro recipiente, mescola i tuorli, la farina, il latto e il burro fuso, creando un composto morbido e cremoso. Mescola la farina 00 e la farina di nocciole con il lievito e amalgama vigorosamente la base dei pancake freschi.
Unisci quindi al composto principale per i pancake freschi gli albumi montati a neve, inglobandoli per garantire una consistenza soffice e leggera.
La tela ideale a questo punto è una padella antiaderente, imburrata leggermente. Distribuisci il composto sulla padella creando dei dischetti le cui dimensioni variano a seconda dei gusti personali. Il nostro pancake fresco deve essere cotto a fiamma media per circa due minuti per lato. Secondo i dettami delle persone più golose, bisogna far cuocere i pancake freschi ancora un po’ per avere un lato più dorato e croccante.
A questo punto la base per la colazione oppure la merenda è pronta. Spalma generosamente i pancake appena tostati con la crema di nocciole e cioccolato, quando la base è ancora calda, così da far sciogliere delicatamente la crema. I frutti di bosco, meglio se di stagione, con la loro esplosione di colori e sapori, arricchiscono ulteriormente il piatto, mentre le nocciole tostate intere aggiungono una nota croccante e un sapore tostato.
Questi pancake freschi, arricchiti con la crema di nocciole, i frutti di bosco e le nocciole tostate non sono solo un semplice pasto, ma un’esperienza culinaria che soddisfa sia i palati golosi sia coloro che apprezzano la creatività in cucina. Ogni boccone offre unmiscuglio equilibrato di dolcezza, croccantezza e sapori contrastanti.
Buon appetito